TC torace

La TC del torace viene effettuata quando la semplice radiografia non è sufficiente per fare diagnosi, in quanto questo esame è in grado di fornire informazioni anatomiche infinitamente superiori. Il contrasto naturale esistente tra l’aria contenuta nei polmoni, le strutture vascolari e il tessuto polmonare, unitamente alle tecniche di studio a strato sottile ad alta risoluzione, fanno della TC torace la metodica di riferimento per la patologia polmonare.

Centro-Medico-Alto-Tevere-prestazione-rm-cerebrale

Tecnologia

La TC torace è utile nel diagnosticare neoplasie polmonari primitive e secondarie, flogosi polmonari, pneumopatie infiltrative diffuse, l’eventuale presenza di tumefazioni linfoghiandolari ilari, mediastiniche ed ascellari, o altre masse mediastiniche, il calibro ed il decorso dei vasi mediastinici e polmonari, la presenza di pneumotorace, di ispessimenti pleurici e di versamento pleurico.

È utile anche nell’inquadramento di malattie cardiovascolari per lo studio di grossi vasi: arteria polmonare, aorta ascendente, arco aortico e soprattutto in urgenza per escludere un’embolia polmonare.

Qualora indicato, l’esame può essere integrato mediante somministrazione di mezzo di contrasto.

 

servizi correlati

Centro-Medico-Alto-Tevere-rm-torace

rm torace

Centro-Medico-Alto-Tevere-rm-collo

rx torace